notizia28 marzo 2023

Selezioni formatori Io non rischio: pubblicate le graduatorie dei volontari ammessi ai colloqui

Le selezioni in presenza si svolgeranno nelle sedi regionali tra il 3 e il 18 aprile

Formatori Io non rischio

Sono disponibili in allegato le graduatorie degli aspiranti formatori Io non rischio ammessi alle selezioni in presenza che, tra il 3 e il 18 aprile, saranno chiamati a sostenere i colloqui nelle sedi individuate dalle Regioni.

In quest’ultima fase, le Commissioni dovranno valutare non solo la preparazione dei candidati sui temi generali della campagna, ma anche gli aspetti motivazionali e le loro capacità didattiche e comunicative. Al termine del processo di selezione saranno individuati un massimo di 100 volontari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che assumeranno il ruolo di formatori. Le graduatorie definitive saranno pubblicate sul sito internet di Io non rischio entro il 21 aprile.

I volontari selezionati saranno impegnati in una prima attività di formazione generale che si svolgerà dal 9 al 13 maggio a Roma. A quanti avranno completato l'intero percorso, superando con successo la valutazione finale, sarà rilasciato un attestato che certificherà le competenze acquisite e il raggiungimento del ruolo di “volontario formatore” Io non rischio.

Successivamente, secondo un programma coordinato dalle strutture Regionali e delle Province Autonome, i formatori potranno organizzare la formazione a cascata, nell’ambito dell’area territoriale di riferimento, con i volontari delle Organizzazioni che hanno presentato la domanda di adesione per partecipare a Io non rischio.